I Mineralogrammi A.M.T.

Cos'è il
Mineralogramma

L’Analisi Minerale Tessutale o Tissutale (Mineralogramma) AMT è un’analisi chimica di laboratorio eseguita in spettrofotometria su un campione di capelli che permette di dosare i livelli di minerali nutrizionali-addizionali e i principali minerali tossici intracellulari presenti nell’organismo.

Clicca il bottone e avrai una presentazione dei test mineralogrammi con indicati i sintomi generali che ti dovrebbero motivare ad eseguire il test e tutti i sostegni e vantaggi che puoi aspettarti da esso.

Approfondimento sui Mineralogrammi

L’uso dell’Analisi Minerale Tessutale per la rilevazione delle sostanze minerali tossiche presenti nell’organismo già nel 1979 è stato riconosciuto scientificamente accettabile dall’EPA, Environmental Protection Agency, ente federale americano preposto alla tutela ambientale.

Il campione di capelli prelevato dalla zona occipitale o lateroparietale della testa limitatamente ai 2-3 cm più vicini al cuoio capelluto, viene inviato in un laboratorio qualificato, selezionato per la professionalità e la qualità della metodologia analitica adottata.

L’apparecchiatura utilizzata  (uno spettrofotometro  ICP-AES) in una corrente di argon genera un plasma (una “fiamma” senza combustione) che raggiunge temperature tra gli 8.000 e i 10.000 °C: a questa temperatura, ogni elemento mineralizzato emette una radiazione luminosa con una specifica lunghezza d’onda, che opportunamente misurata consente di determinare presenza e quantità dell’elemento stesso.

I valori ottenuti dai test vengono interpretati seguendo le metodologie ideate dai maggiori studiosi e ricercatori mondiali di analisi minerale del capello, quali Paul Eck, Lawrence Wilson e David L. Watts; non un freddo elenco di minerali accatastati dentro le cellule, ma una raccolta dati dinamica che, attraverso l’analisi dei livelli dei singoli elementi e lo studio dei rapporti tra i minerali più significativi, permette di elaborare una valutazione complessiva dello stato di salute e una proiezione sulle tendenze patologiche.

L'importanza dei
Valori

L’analisi minerale tessutale è una vera e propria biopsia di un tessuto molle dell’organismo, quale il capello è a tutti gli effetti, e il suo contenuto medio di minerali rispecchia abbastanza fedelmente i valori mediamente presenti negli altri organi corporei. Le divergenze tra i dosaggi dei minerali nelle analisi del sangue e quelli del test mineralografico dipendono dal fatto che si tratta di due metodiche completamente diverse, e quindi non è corretto aspettarsi dei risultati sovrapponibili.

L’esame del sangue fotografa la quantità di un minerale presente nel sangue in quel preciso momento e in quella determinata porzione vascolare, regolata da meccanismi omeostatici che ne garantiscono una certa costanza di concentrazione e oscillazioni molto scarse.

L’A.M.T. misura il livello medio dei minerali contenuti nelle cellule durante un periodo di due-tre mesi. Il range di minerali rilevati è quello che effettivamente raggiunge i tessuti, e che è implicato nei meccanismi di rinnovamento e di riparazione cellulare, così come nei processi metabolici deputati alla produzione energetica

I nostri Test:

Esistono diverse tipologie di test, da scegliersi in base alla propria condizione fisica, allo stile di vita ed alle aspettative che si hanno; principalmente si dividono in 4 tipologie:

Verifica personalmente l’accuratezza delle indicazioni fornite dai nostri mineralogrammi e la quantità di indicazioni circa la miglior dieta e stile di vita da mantenere per essere rispettosi e attenti al proprio emo-gruppo guardando questa demo di un mineralogramma H.M.S.

WeCreativez WhatsApp Support
Siamo qui per rispondere alle vostre domande, chiedeteci pure!
Ciao, come posso aiutarti?

H.M.S.

L’H.M.S (Hair Metabolic System) è un test laboratoristico di screening, e non di diagnosi, atto ad identificare la tendenza ai maggiori squilibri funzionali ed organici di un individuo. L’H.M.S. del soggetto in esame coniuga due variabili: 1) Analisi Minerale Tessutale del Capello Si tratta di un esame di laboratorio che, attraverso “l’analisi spettrofotometrica in emissione di plasma” di un quantitativo modesto di “capelli” (circa 500 milligrammi,grosso modo la quantità contenuta in mezzo cucchiaio da tavola) tagliati in sede occipitale o lateroparietale per una lunghezza di circa 2-3 cm a partire dal cuoio capelluto,è in grado di valutare esattamente e simultaneamente i principali livelli e rapporti dei”minerali nutrizionali-addizionali-tossici intracellulari” presenti nell’organismo (per i calvi si utilizzano altre faneree: peli ascellari-pettorali-pubici-barba-unghia). 2) Gruppo Sanguigno “AB0” La conoscenza del Gruppo Sanguigno “AB0” del soggetto in esame permette, inoltre, di personalizzare i suggerimenti dietetico-nutrizionali e modulare alcune caratteristiche costituzionali dell’emogruppo di appartenenza (per i soggetti non in grado di fornire il proprio Gruppo Sanguigno si suggeriscono indicazioni dietetico-nutrizionali “neutre”, cioè valide per tutti gli emogruppo). Perché i Capelli e i Gruppi Sanguigni “AB0” Il Capello non è affatto un tessuto statico. Esso, pur avendo un ricambio molto piu lento del sangue, agisce per un certo periodo come un registratore del metabolismo intracellulare imbrigliando, man mano che cresce, i prodotti metabolici cui viene esposto, minerali compresi. Il Gruppo Sanguigno “AB0” è determinato geneticamernte e in quanto tale ha,come ampiamente dimostrato dal ricercatore statunitense Peter J. D’Adamo, delle caratteristiche costituzionali peculiari per ciascun emogruppo,riguardante l’aspetto metabolico-psichico-strutturale. I risultati ottenuti con l’Analisi Minerale Tessutale rispecchiano le condizioni attuali ed esse vanno frammiste alle condizioni basali del Gruppo Sanguigno “AB0” cui il soggetto in esame appartiene. Unico nel panorama mondiale sanitario, il “Metodo H.M.S” permette di rispettare nei consigli dietetico-nutrizionali l’ “Individualiltà Biochimica e Genetica” del soggetto che si sottopone al test. Quale “check-up metabolico”, l’H.M.S. è attualmente un test predittivo e preventivo di notevole affidabilità, non invasivo e di veloce esecuzione.

H.T.T.

Il metodo H.T.T. (Hair Toxic Test) è un’analisi chimica (minerale tessutale) effettuata in spettrofotometria attraverso la quale si dosano i più pericolosi metalli tossici che si depositano nel capello (Mercurio, Cadmio, Alluminio, Arsenico, Piombo, Berillio, Uranio). Già nel 1979 l’EPA (Environmental Protection Agency) ha studiato su larga scala l’intossicazione da metalli pesanti attraverso questo test mineralografico riconoscendolo scientificamente idoneo a rilevare la presenza di sostanze minerali tossiche presenti nell’organismo. Attraverso l’analisi del capello e ad un “questionario DETOX” (che individua eventuali fattori ambientali sfavorevoli e il sovraccarico tossinico dell’intestino e del fegato) il metodo H.T.T. ( Hair Toxic Test ) permette di valutare lo “stato di intossicazione dell’organismo“. PERCHE’ FARLO? Oggigiorno il nostro organismo, ripetutamente sottoposto all’azione di sostanze tossiche di natura diversa, raggiunge un livello di intossicazione nel momento in cui non è più in grado di affrontare ed eliminare le tossine per cause diverse tra cui: disfunzione intestinale, ripetute esposizione a sostanze chimico-alimentari tossiche, inquinanti ambientali, endotossine ed altro. Nel tempo questo può portare alla C.F.S. (Sindrome da Fatica Cronica) che genera un’alterazione della capacità di detossicazione del fegato e una maggiore esposizione tossica. I primi segnali di una intossicazione sono i sintomi più comuni come stanchezza, depressione, ansia, perdita di memoria. Altri sintomi derivano dalla presenza nell’organismo di sostanze tossiche come i seguenti metalli pesanti: • Piombo: irritabilità, difetti psicomotori, ostilità • Mercurio: paura, allucinazioni, perdita di concentrazione, complesso di persecuzione, tremore. • Alluminio: perdita di capacità di ragionamento, condizione generale di fatica cronica. • Cadmio: ipertensione.

H.M.D.

L’H.M.D. (Hair metabolic Diet) è un metodo “Dietetico-Nutrizionale” mirato alla “risoluzione” del problema “Obesità, Sovrappeso” (“eccesso di grasso corporeo di deposito”). Altamente scientifico e innovativo nella sua ideazione, l’H.M.D. si propone la “modulazione nutrizionale” e il “riequilibrio metabolico” del paziente in esame. A tal fine analizza diversi parametri, alcuni genetici altri epigenetici, così sintetizzabili: • Emogruppo “AB0” • Tipizzazione metabolica • Allergie – Intolleranze alimentari • Cibi Acidogeni – Cibi Alcalogeni • Crudo e Cotto • Potere “Vibratorio” degli Alimenti • Cronobiologia Alimentare • Compatibilità Alimentare • Disinsulinismo • Ipotiroidismo Clinico- Subclinico – Funzionale • Detossicazione -Drenaggio Epatico • Iposurrenalismo Clinico – Subclinico – Funzionale • Infiammazione “Silente” L’integrazione dei parametri sopra riportati ha dato vita al Metodo “H.M.D.” che, unico e originale nell’elaborazione – interpretazione dei dati nonché nei suggerimenti proposti, ha come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento del “Peso Corporeo Ideale” : (% FAT = % Massa Grassa; B.M.I. = Indice di “Massa Corporea”; W = Circonferenza vita; W/H = Rapporto Vita/Fianchi). Esistono principalmente tre modi per “Aumentare di Peso”: 1. Aumento della Massa Magra Muscolare (non è un problema, anzi è uno dei principali metodi”Anti – Aging”, es: sportivi, body builders ecc.). 2. Aumento della Ritenzione Idrica (è già un problema in quanto è sinonimo di stress ossidativo epatico ed infiammazione generalizzata). 3. Aumento della Massa Grassa di Deposito (è un importante problema sia che trattasi di Adiposità “Centrale”, che “Periferica”, che “Mista”). Il Programma Anti Obesità/Sovrappeso sviluppato nel Metodo “H.M.D.” mira alla correzione dell’Aumento Ponderale legato ai succitati punti 2 e 3. Tale Programma è “Paziente-mirato” nel rispetto della propria “Individualità Biochimica” e delle “Cause dell’eccesso Ponderale”.

H.H.S.

L’H.H.S. (Hair Homeopatic System) è un metodo di “screening” basato sia sulle conoscenze derivanti dall’Analisi Minerale Tessutale del Capello (Mineralogramma) che sulla conoscenza delle Biotipologie Omepatiche in chiave moderna. In relazione alle conscenze delle Biotipologie Omeopatiche, operate tra gli altri da studiosi come Vannier e Nebel, le caratteristiche metabolico -psichiche – fisiche dei vari soggetti possono essere integrate in una chiave di lettura moderna che, mette in relazione diversi livelli di espressione biologica dell’individuo (energetica, metabolico-funzionale, ossidativa e infiammatoria). L’inquadramento Biotipologico rappresenta una modalità di interpretazione che attraverso una puntuale raccolta anamnestica, un’accurata valutazione antropometrica e eventuale visita, unita all’analisi minerolografica permette di individuare la prevalente tendenza biocostituzionale (Ipo, Normo, Iper, Dis o forme miste) e conseguentemente inquadrare il paziente. Struttura fisica e personalità sono strettamente influenzate dalla funzione endocrina e le ghiandole endocrine sia nella visione olistica, che nell’interpretazione PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) non vengono più considerate strutture isolate ma in stretta correlazione fra di loro. Dalla prevalenza funzionale dell’una sull’altra, pur nell’ambito della variabilità fisiologica si determina l’espressione metabolica di una precisa biotipologia. Le conoscenze derivate dal Mineralogramma associate a quelle delle Biotipologie permettono uno screening di diversi fattori che entrano in gioco nella gestione olistica della salute; la conoscenza dei Biotipi unita alla tipologia metabolica (dedotta dai risultati dell’Analisi Minerale Tissutale) permette di conoscere la fase di reazione tipica (o diatesica) dell’individuo utile per modificare diversi fattori (Regolazione Neurovegetativa, Disbiosi, Ormonoregolazione, Stato Ossidativo, Fasi dell’Infiammazione e Regolazione pH tissutale e Rapporto Th1/Th2 ). Si riesce a classificare il paziente in un momento della sua vita e di strutturare un approccio terapeutico articolato-razionale ed efficace ma soprattutto mirato all’individuazione dell’eziopatogenesi del disturbo.

acconsenti?

Utilizzando questo sito web acconsenti all’utilizzo dei cookie e di cookie di terze parti. E’ possibile prendere visione della Cookie policy tramite la pagina Informativa sulla privacy.

error: Alert: Il contenuto è protetto !!